Languages: English | Español | Français | Italiano | Polski | Português | 日本語
Sloodle Logo.jpg


Documentazione

Sloodle Concept.jpg


Guarda il documento originale SLOODLE (PDF) [1] per ulteriori informazioni sulle origini di sloodle e sull'idea di fondo che ci sta dietro.

Che cos'è SLOODLE?

SLOODLE è un progetto Open Source il cui scopo è mettere in comunicazione le funzioni di gestione e supporto dell'apprendimento basate sul WEB tipiche di un LMS (sistema di gestione dell' apprendimento, Learning Management Systems, a.k.a. VLE o Virtual Learning Environment) con le tecnologie dei giochi interattivi basate su ambienti virtuali multiutente 3D (M.U.V.E. = Multi-User Virtual Environments). L'attuale sviluppo di SLOODLE si basa sull'integrazione del LMS Moodle®. con l'ambiente virtuale multi-utente di Second Life® come illustra l'immagine a fianco. Fornisce in sintesi una serie di strumenti per l'apprendimento e l'insegnamento nel mondo virtuale immersivo.

.

La documentazione può essere suddivisa


Sono nuova/o in Second Life...da dove potrei cominciare?

Ci sono un'infinità di informazioni su come utilizzare Second Life nel settore della formazione nel WIKI SimTeach [2] Inoltre si può trovare una gran quantità di informazioni semplicemente eseguendo una ricerca con il motore di ricerca "GOOGLE" attraverso le parole chiave "secondlife education" ed ovviamente c'è la pagina ufficiale di Second Life sulla Formazione [3]

Se non desideri annoiarti con tutte queste informazioni e vuoi solo provare subito, vai alla home page di Second Life [4] e crea un'account. Devi scegliere un cognome da una lista già assegnata mentre il tuo nome puoi scegliertelo come vuoi. Considera l'opportunità di mantenere il tuo vero nome proprio oppure la novità nel cambiarlo.

E' necessario installare il software applicativo Second Life (c'è il link di download [5]nell'angolo inferiore sinistro della home page). Sarà necessario un hardware con determinate caratteristiche (per esempio andrà bene un computer medio del 2006 se nuovo oppure di fascia alta se precedente)ma il solo modo per saperlo è far girare il software. [ Informazioni di base su SeconLife]Second_Life_Navigation_Basics

Comunità

Forum in lingua italiana sul sito .org

NING del gruppo in lingua italiana

Sloodle Island

Puoi trovare notizie e forum di discussione, il blog, e molte altre risorse a http://www.sloodle.org.

Gruppo Sloodle.it su FB

Gruppo sloodle.it inworld

Per iscriverti cerca col SEARCH/GROUPS: "Sloodle.it" ed unisciti a noi!

Gruppo italiano *noprofit* creato per collaborare, apprendere, scambiare informazioni sull'uso di sloodle ed altri strumenti di education.

Sloodle e Moodle sono molto potenti, e vengono usati a livello internazionale per organizzare corsi, lezioni, formazione e-learning .

L'uso di questi strumenti non è sempre banale per cui una comunità di autoaiuto in italiano può essere importante per sfruttare queste potenzialità.

Avvio per sloodle

Si può trovare tutta la  documentazione qui : SloodleDocs.
  • Uno dei modi migliori per avere le informazioni iniziali su SLOODLE , è di partecipare alle riunioni settimanali della comunità internazionale che si tengono normalmente ogni mercoledì alle 2pm PST ovvero alle 23 ora italiana. Si può anche frequentare la lezione anch'essa tenuta settimanalmente il martedì alle 1:30 PST ovvero alle 22,30 ora italiana .La pagina del corso per "SLOODLE 101 Class" è here: SLOODLE 101 CLASS
  • Se stai appena iniziando con Sloodle ed hai la necessità di installarlo allora puoi far riferimento a administrator documentation.
  • Se sei un insegnante / educatore / studente ed hai bisogno di usare Sloodle allora puoi far riferimento a user documentation.
  • Se pensi di unirti al progetto Sloodle (per esempio come tester, programmatore o traduttore ), allora dovresti far riferimento a developer documentation.


Links Utili


OpenSim

Recentemente, c'è stata un'intensa attività per collegare Sloodle 0.4 ad OpenSim. Abbiamo avuto successo ed ottenuto di far funzionare molti oggetti sloodle in OpenSim.se desideri ulteriori informazioni visita il nostro forum Open Sim Forums qui: http://www.sloodle.org/moodle/mod/forum/discuss.php?d=2316


Come aiutare il progetto SLOODLE

Stiamo lavorando attivamente allo sviluppo di sloodle ed alle risorse necessarie pe rrenderlo utilizzabile. Se avete qualche risorsa per contribuire o desiderate rimanere in contatto, create un account su sloodle.org e presentatevi. Se potete collaborrae allos forzo per questa documentazione (anche se lo stiamo ancora scrivendo e riordinando , possiamo utilizzare ugualmente il vostro aiuto !

  • Come diventare uno sviluppatore
  • Come aiutare da utente
  • Come aiutare da ricercatore
  • Come aiutare in qualità di traduttore

Chi c'è in SLOODLE?

Admin.gif

Per un elenco di tutte le pagine del WIKI collegate a Sloodle, vai alla pagina SLOODLE pagina Categoria.


__________________________

This page is part of the SLOODLE documentation
Docs: Users | Administrators | Developers
Document Top Sloodle.org